Bellezza Benessere, Senza categoria

DIETA DETOX per sgonfiarsi dopo le feste (ufficio/casa).

Con il nuovo anno i buoni propositi non mancano . Dopo le abbuffate natalizie la voglia di depurarsi e tornare in forma è una priorità. Mangiare cibi sani, fare attività fisica, regolare la sveglia programmando le giuste ore di riposo, sono alcune delle buone abitudini da attuare per regolare il nostro corpo in maniera sana.

Dopo lunghi pasti e la vita sedentaria di questi giorni è facile sentirsi spossati, stanchi e deboli, quindi ritrovare la regolarità può aiutare a diminuire la fastidiosa sensazione di malessere fisico e gonfiore.

Intraprendere una dieta drastica non è un buon rimedio per tornare velocemente alla giusta forma e rischia di creare danni alla nostra salute così come i digiuni dannosi e nemici di una dieta sana ed equilibrata.

Via libera a frutta e verdura( quella invernale ha forti poteri depurativi), cibi detox e tisane . La dieta mediterranea è la più indicata se si vuole perdere peso e sgonfiarsi in maniera sana ed equilibrata . Evitare diete drastiche e sostitutivi del pasto che possono scompensare il corpo.

La voglia di rimettersi in forma non ci deve pero indurre nell’ intraprendere diete” fai da te”pericolose ed inutili. Buona norma è rivolgersi ad un nutrizionista che svilupperà una dieta adatta alle proprie esigenze e fabbisogno nutrizionale.

Se invece cercate una dieta che vi faccia detossinare, sgonfiare e tornare in forma posso suggerirvi una dieta semplice sana e alla portata di tutti.

  • Colazione
    Per una colazione detox abbondante e sana, latte di soia oppure caffè d’orzocereali frutta fresca, che dia il giusto apporto di vitamine sali minerali, come frutti di bosco (mirtilliribeslamponi) in più uno yogurt magro. Il caffè lo eviterei perchè potrebbe disidratare il corpo creando tra le altre cose tachicardia, alterazione dei ritmi del sonno e astinenza.
     
  • Spuntino sano di metà mattina
    Lo spuntino detox deve essere poco calorico prediligendo frutta o verdura (finocchicarotesedano).Una buona bevanda di metà mattina potrebbe essere un succo d’arancia senza zucchero, oppure una bevanda a base di mela o ancora un buon centrifugato con un pizzico di zenzero.
     
  • Pranzo detox (a casa o in ufficio)
    A pranzo, per la dieta disintossicante dopo le feste, si dovrebbe evitare la pasta e prediligere il riso con primi piatti a base di , legumituberi (cecilenticchiepisellifave,patate) da condire olio extravergine di oliva. Evitare burro e grasso vegetale; si a passato di verdure, una vellutata light o il brodo vegetale fatto in casa. Pane integrale gallette di riso integrale o snack leggeri a base di riso per sostituire il pane bianco.
     
  • Spuntino pomeridiano 
    Come nel caso dello spuntino di metà giornata durante la mattina, chi segue un’alimentazione detox può spezzare la fame del pomeriggio in modo sano con verdure fresche o frutta di stagione (come le pere) oppure frutta secca (arachidi, mandorle,noci). Spazio a tisane desintossicanti, tè verde e infusi.
     
  • Cena detox : meglio senza carne rossa, junk food, panini e salumi. Si al pesce al vapore, verdure, zuppe e legumi, carne bianca, insalate . Una delle insalate invernali più amate è quella a base di arance e finocchi, con olio, a cui potreste aggiungere dei filetti di salmone affumicato. Le insalate a base di pesce sono perfette: preferite il pesce d’acqua fredda, come sgombro, tonno e sardine. Per condire l’insalata potreste sostituire l’ aceto di vino bianco con un aceto di mele o limone.
     
  • Cosa mangiare prima di andare a dormire?
    So che questo è il momento che preferite e che cercavate dalle prime righe di quest’ articolo 🙂 .Lo spuntino di mezzanotte è un vizio che possiamo concederci in tarda serata dopo giorni di festa e che può anche essere detox. 3 biscotti integrali o a basso contenuto di zuccheri e grassi ottimi gli zenzerini oppure ciocoavena della mulino bianco.

Non dimenticare di abbinare una sana attività fisica e bere tanta acqua per tornare presto informa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...